Come personalizzare un gadget?
Come fare una richiesta di preventivo?

Ti guidiamo passo dopo passo su come personalizzare un gadget, con tutte le indicazioni pratiche per usare al meglio collis.it. L’intero processo è stato pensato per essere semplice, veloce e chiaro.
1. Navigare tra i prodotti
Su collis.it puoi esplorare centinaia di gadget promozionali, tutti personalizzabili.
Hai due modi per trovare ciò che cerchi:
- 🧭 Trova quello che cerchi usando la barra di ricerca in alto (es. “penna ecologica”, “zaino rosso”).
- 🗂️ Naviga tra le nostre categorie di prodotto, come ufficio, viaggio, ecologici o tecnologia.
Basta cliccare su “Categorie” nel menu in alto, oppure scegliere direttamente una categoria nel menu dedicato. - ✨ Non sai da dove cominciare? Dai un’occhiata alle collezioni consigliate “Le nostre Scelte”: sono pensate per aiutarti a trovare velocemente ciò che funziona.
2. Personalizzare un prodotto
Ogni prodotto su collis.it ha la sua scheda dettagliata con foto, varianti disponibili e possibilità di personalizzazione con il logo o il messaggio della tua azienda.
Sulla scheda di ogni prodotto puoi scegliere:
- 🎨 Il colore desiderato
- 📏 La taglia o la capacità, quando disponibili (es. litri, GB, dimensioni)
ℹ️ Se vuoi aggiungere una stampa, un logo o un messaggio, ti basterà indicarlo nel modulo di richiesta preventivo, senza bisogno di caricare file in questa fase.
➤ La stampa a un colore è sempre inclusa nel prezzo, salvo diverse indicazioni nella scheda prodotto.
3. Aggiungere un prodotto al preventivo
Su collis.it non si effettua un acquisto diretto come in un e-commerce tradizionale.
👉 Qui puoi selezionare i prodotti che ti interessano e inviarci una richiesta di preventivo personalizzata.
Ecco come funziona:
- Vai sulla scheda prodotto
- Seleziona il colore (e la taglia/capacità se disponibili)
- Aggiungi la quantità
- Clicca su “Aggiungi al Preventivo”
⚠️ Nota bene: per poter aggiungere un prodotto al preventivo, è necessario selezionare una variante (colore, taglia, ecc.) se disponibile.
Non preoccuparti: potrai sempre modificare la tua scelta in un secondo momento con il supporto del nostro team.
Puoi aggiungere uno o più prodotti, anche da categorie diverse.
Quando hai terminato la selezione, clicca sull’icona del preventivo in alto a destra per rivedere la tua lista ed inviare la richiesta.
🟧 In alternativa, puoi anche cliccare direttamente su “Richiedere il Preventivo”, il pulsante arancione sempre visibile in alto a destra del sito o su “Preventivo” nel menu su mobile.
4. Inviare la richiesta di preventivo
Quando hai selezionato tutti i prodotti che ti interessano, puoi inviare la tua richiesta di preventivo in pochi click.
Come e cosa succede:
- Clicca sull’icona del preventivo
(in alto a destra)
- Controlla l’elenco dei prodotti selezionati usando la finestra laterale o per visualizzare e modificare tutti i dettagli dei prodotti scelti, cliccare su “La mia lista” in basso.
- Clicca su “Chiedere il preventivo”
Ti verrà chiesto di compilare un modulo semplice e veloce, dove potrai:
- 📧 Inserire i tuoi dati di contatto (nome, email, azienda, ecc.)
- 📝 Specificare eventuali preferenze o note (es. tipo di stampa, scadenze)
- 📎 Caricare il tuo file (il nostro team ti contatterà se non è in formato adatto).
- 🟦 Cliccare su “Richiedere il Preventivo” per confermare.
🛠️ Non hai ancora il file? Nessun problema. Puoi descrivere semplicemente cosa vuoi stampare: “Logo sul fronte in nero”, “Testo aziendale in blu”, ecc.
🧡 Non è richiesto alcun login
✨ Nessun pagamento è richiesto in questa fase. Il nostro team ti contatterà per confermare tutti i dettagli prima di procedere.
5. Cosa succede dopo?
Dopo l’invio della richiesta di preventivo, riceverai un’email di conferma automatica.
Il nostro team dedicato prenderà in carico la tua richiesta e ti invierà il preventivo dettagliato entro 24 ore lavorative.
- 📝 Se hai esigenze particolari, il preventivo può essere modificato e adattato su misura: quantità, tempi, tipo di personalizzazione, ecc.
- 🎨 Dopo la conferma del preventivo, riceverai una bozza grafica del prodotto con la tua personalizzazione, per approvazione.
La bozza serve per verificare il posizionamento del logo e che i colori siano corretti prima di procedere. - 📝 Una volta confermata la bozza, riceverai via email il modulo per la fatturazione, da compilare con i dati necessari.
- 📄 Dopo l’invio della prova di bonifico bancario, procederemo con l’ordine.
- 📦 La consegna avviene in circa 9 giorni lavorativi, salvo diverse indicazioni sul prodotto.